SCUOLE

Il lavoro dell’insegnante richiede molto impegno, oggi più che in passato.quaderni scuolaViene infatti richiesta una competenza non solo didattica, ma anche di gestione comportamentale della classe e sempre di più di attenzione ai singoli alunni con bisogni speciali. Spesso però non vengono fornite le giuste risorse agli insegnanti, né in termini didattici né in termini personali.

Sono sempre di più gli insegnanti che sentono il bisogno di condividere le proprie difficoltà oltre che rivedere le proprie conoscenze e il proprio modo di lavorare per sentirsi più competenti nell’affrontare, con poche risorse, la complessità della situazione attuale.

Il Centro Clinico Crocetta può rispondere a tale necessità offrendo:

  • Consulenze psico- pedagogiche relative a singoli alunni o al gruppo classe;
  • Progetti di prevenzione e/o formazione rivolti al gruppo classe (educazione sessuale, prevenzione dei disturbi alimentari, dei comportamenti a rischio, del bullismo e del cyberbullismo,  laboratori sulle emozioni);
  • Corsi di aggiornamento e approfondimento per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, in particolare sulle seguenti tematiche:

           – DSA, disturbi specifici dell’apprendimento;

          – ADHD, deficit di attenzione e iperattività;

          – Disturbi del comportamento;

          – Le nuove forme di bullismo (cyberbullismo): riconoscerle ed affrontarle.

E’ inoltre possibile richiedere un intervento su tematiche specifiche ed urgenti.

Il Centro Clinico Crocetta offre inoltre serate GRATUITE per genitori ed insegnanti sulle tematiche di maggior interesse per l’età evolutiva e l’adolescenza.